Nuovo headquarter per Qualimed. Il trasferimento in primavera

L’azienda licenziataria esclusiva di Desìo nel 2022 inaugurerà un nuovo headquarter moderno e funzionale. L’obiettivo è incrementare il turnover del 50% nei prossimi 5 anni.

L’investimento, del valore di oltre 3 milioni di euro, nasce dall’esigenza di centralizzare il processo produttivo per favorire la crescita organica dell’azienda e il suo sviluppo sui mercati internazionali. «La nuova sede, che sarà completata entro la fine del 2021, ci consentirà di razionalizzare la struttura organizzativa e di raggiungere così gli obiettivi di crescita che ci siamo prefissati per i prossimi anni – spiega in una nota Tereza Uhrova, ceo e fondatrice di Qualimed – L’headquarter di Gallarate, situato nella zona industriale, si svilupperà su una superficie di oltre tremila metri quadrati, di cui mille destinati alla produzione. Nell’area produttiva sarà realizzata una camera sterile di 70 mq, che permetterà di produrre e controllare le lenti a contatto in un ambiente sicuro. L’investimento prevede anche l’acquisto di diversi macchinari per l’automazione industriale e ulteriori risorse destinate alla ricerca e sviluppo per la realizzazione di nuove geometrie, colori e materiali. Gli obiettivi aziendali sono mirati, inoltre, a certificare tutti i prodotti secondo il recente Regolamento europeo relativo ai Dispositivi Medici entro il 2023».

La strategia commerciale per i prossimi anni prevede due direzioni di sviluppo: vendite online, che già rappresentano un’importante parte del fatturato, con l’integrazione di nuove tecnologie e servizi digitali, e canale wholesale, grazie a nuovi accordi commerciali in Medio Oriente, Sud America e Maghreb, che permetteranno di consolidare la presenza dei prodotti a marchio Desìo nei mercati di riferimento.

Qualimed punta così ad aumentare il volume delle vendite di oltre il 50% entro la fine del 2025, passando da oltre 2 milioni a più di 3 milioni e mezzo di lenti a contatto colorate vendute ogni anno. I numeri fatti registrare nel 2020 dimostrano la solidità dell’azienda: Qualimed ha chiuso con un +18% rispetto al 2019 e per i primi mesi del 2021 il trend di crescita è del 30%. «Merito del modello di business incentrato sulla distribuzione selettiva, con le lenti commercializzate esclusivamente in selezionati negozi di ottica e sul sito ufficiale Desìo, su una policy di tutela del brand, presente ormai in oltre 150 paesi, sul presidio del canale digitale e su un portfolio prodotti di alta qualità in continua evoluzione», conclude Uhrova.